Google sta per abbandonare i nomi di DoubleClick e Ad Words in un’ottica di cambiamenti futuri per inserzionisti ed editori.
Google non andrà più sul mercato con i suoi prodotti pubblicitari ormai consolidati: AdWords ora è Google Ads e DoubleClick passerà per Google Marketing Platform e Google Ad Manager.
I nomi cambiano, ma la sostanza dei prodotti resta di poco invariata: gli inserzionisti possono ancora pianificare e acquistare i loro annunci allo stesso modo e lavorare con gli stessi partner tecnologici.
I dirigenti hanno affermato che il rebranding è durato anni, guidati dalla domanda degli inserzionisti per una piattaforma più semplice e meno confusa. Il rebrand mira a semplificare l’offerta di annunci integrando prodotti come DoubleClick for Publishers e Ad Exchange in un solo Ad Manager.
Google Marketing Platform unifica Analytics e i prodotti pubblicitari DoubleClick, in modo che i brand possano gestire i dati ottenuti dai loro siti Web e proprietà digitali e i loro acquisti e misurazioni di annunci in un’unica posizione.
Il brand del più popolare motore di ricerca sta ottimizzando il business pubblicitario in modo che l’azienda diventi una piattaforma tecnologica di marketing , competendo per le relazioni aziendali con Adobe , Oracle e altri.
Anche la relazione con il mondo degli annunci potrebbe cambiare poiché offre ai marchi una piattaforma pubblicitaria più semplice. I marchi, dunque, avranno un quadro completo dei loro clienti combinando pubblicità, dati e misure nella nuova piattaforma di marketing.
Le modifiche alla piattaforma pubblicitaria inizieranno a essere lanciate a luglio.